Nelle parrocchie a partire da domenica 4 giugno 

Cresce il turismo religioso, oltre cento luoghi da visitare in Italia

L’estate è alle porte e nell’aria si respira già un clima di vacanza. Come cambiano le abitudini e le tendenze degli italiani nel periodo delle ferie? Ovviamente gli effetti prolungati della crisi economica si fanno sentire anche in questo ambito. Senza però sopire il desiderio di riposo, di relax e anche di arricchimento culturale o spirituale. Con un’analisi di questi fenomeni si apre la storia di copertina del numero di giugno de Il Segno, il mensile della Chiesa ambrosiana, in distribuzione nelle parrocchie da domenica 4 giugno.

Tra i dati che emergono, la crescita del turismo sostenibile (a cui l’Onu ha dedicato il 2017) e di quello religioso. Un comparto, quest’ultimo, per il quale l’Università cattolica ha condotto un’indagine su oltre cento luoghi situati in tutta Italia, che suscitano l’interesse dei visitatori e sono chiamati a nuove sfide tra promozione culturale e moderni approcci comunicativi.

Tra i siti che aprono le loro porte a chi è alla ricerca di senso c’è sicuramente la Comunità di Bose, mentre interessanti opportunità d’incontro sono quelle che si presentano a chi percorre Vie e Cammini ricostruiti sulle orme degli antichi pellegrini. Parlando di pellegrinaggio, viene naturale pensare alla Terra Santa dove, proprio negli ultimi mesi, hanno aperto i battenti nuove strutture ricettive.

Concludono il servizio le testimonianze dei giovani della parrocchia milanese di San Giovanni in Laterano, in vacanza-lavoro in Val Grisenche, e della famiglia Dossi, dedita a raids cicloturistici in tutta Europa, una panoramica sui campus per giovanissimi in programma a Milano e l’esperienza dei personal shopper che Caritas ambrosiana rinnova anche quest’anno.